Cosa vedere nelle Langhe i castelli delle Langhe e del Roero

Ti stai chiedendo cosa vedere nelle Langhe? Oltre al Castello di Barolo, sono decine gli scorci, i musei e gli edifici storici in grado di sorprenderti.

L’area delle Langhe è un alternarsi di dolci pendii ammantati di vigne. Le Langhe e il Roero sono territori caratterizzati da panorami unici, dominati dai profili di imponenti fortezze medievali. Un’area naturalistica di enorme bellezza, famosa per la sua storia secolare, per le rocche e per i borghi. Ecco cosa vedere nelle Langhe.

Langhe cosa vedere: castelli, vigneti e musei

Cosa visitare nelle Langhe? Questo territorio è un eccezionale connubio tra natura, storia ed enogastronomia. Si estende tra le province di Cuneo ed Asti e recentemente è stato inserito nella lista dei Patrimoni UNESCO insieme a Monferrato e Roero. Nelle Langhe gli itinerari turistici più interessanti non possono prescindere dal castello di Barolo, situato proprio al centro del borgo. Impossibile non godere del panorama che si domina dall’alto delle sue torri. Chi si sta chiedendo cosa fare nelle Langhe, deve sapere che dal 2010 il maniero ospita il WiMu, il “Wine Museum”, un istituto museale dall’impronta fortemente innovativa. Inoltre, nelle cantine del castello è stata realizzata l’Enoteca Regionale del Barolo, nella quale è possibile assaggiare alcune delle bottiglie più pregiate tra quelle prodotte in loco.

Cosa vedere nelle Langhe partendo da Barolo?

Se la domanda è cosa vedere nelle Langhe in due giorni, la risposta non può che includere il Castello di Novello. Da non perdere il caratteristico centro storico, ricco di elementi medievali, la Chiesa della Confraternita, ma soprattutto il castello, dotato di mura merlate e di una doppia scalinata che conduce all’ingresso. Tra i più bei castelli delle Langhe figura anche quello di Serralunga d’Alba, realizzato durante il XIV secolo e situato su un’altura al centro del paese, secondo uno schema ampiamente diffuso in Francia. A costruirlo fu la famiglia Falletti, che lo fece decorare con decine di splendide bifore, merlature e torri. Durante una gita nelle Langhe va assolutamente visitato il borgo di Grinzane, dominato dal Castello Cavour. Fu edificato durante la seconda metà del XIII secolo ed ha subito numerose modifiche. Oggi è sede del Museo Etnografico e dell’Enoteca Regionale Piemontese.

Il Roero, una terra che ha tanto da raccontare

Il Castello di Guarene si affaccia su Monferrato e Langhe e domina il borgo omonimo. È tra i più bei castelli delle Langhe e del Roero, è alto circa 25 metri e fu realizzato nel XVIII secolo, diventando la dimora estiva dei conti Roero. Da Guarene è facile raggiungere Magliano Alfieri, il cui maniero ospita ben due musei: quello del Paesaggio delle Langhe e del Roero e quello dei Soffitti in Gesso. Caratterizzato da una ricercata eleganza decorativa di stampo barocco, presenta linee che si rifanno ai palazzi rinascimentali del primo Seicento. Anche qui il panorama è impareggiabile. A breve distanza domina la campagna circostante il Castello di Cisterna d’Asti, posto sulla sommità del borgo e famoso per la presenza del Museo delle Arti e dei Mestieri.

 

Chiama Hotel
+39 0173617045
Chiama Ristorante
+39 0173617249